Esplora il significato del termine: Silicon Valley non per è per donne. Si dimette la numero uno RedditSilicon Valley non per è per donneSi dimette la numero uno Reddit


<fonte>

 

Ellen Pao (Reuters)Ellen Pao, ad Reddit, lascia dopo la bufera per la cattiva gestione del licenziamento di Victoria Taylor. «Attacchi contro di lei più duri perché è una donna»

di Redazione Online

È stata per molti una eroina quando ha preso la guida di Reddit perché era donna e assumeva le redini di un colosso della Silicon Valley, andando a scalfire la cultura maschilista che vi regna. Ma è durata poco: alla fine Ellen Pao si è dimessa da amministratore delegato di uno dei siti di social media più frequentati del mondo dopo solo otto mesi, sulla scia delle proteste degli utenti – soprattutto uomini – che ne chiedevano la testa.

Discriminata perché donna

Durante i suoi otto mesi alla guida di Reddit, Pao è stata oggetto di una pioggia di commenti sessisti e razzisti, molti giunti dagli stessi utenti. Una valanga di critiche che riapre il dibattito su una Silicon Valley «maschilista», «bulla» e dove la diversità di genere ed etnia nella forza lavoro restano un problema. Il dibattito sulla diversità nell’industria tecnologia è aperto da anni, ma è esploso nell’ultimo anno. E proprio Pao è uno dei motivi: è stata infatti proprio lei ad avviare l’azione legale contro il suo ex datore di lavoro, la società di venture capital Kleiner Perkins Caufield & Byers. Lo scorso anno Pao ha rifiutato un maxi patteggiamento milionario con Kleiner mantenendo le sue accuse, ovvero che è stata discriminata perché donna.

La rivolta

Un caso che non l’ha messa in buona luce in una Silicon Valley ancora di stampo maschilista. Dopo Kleiner è arrivata a Reddit, sito che conta 160 milioni di visitatori al mese, soprattutto uomini di età compresa fra i 18 e i 29 anni. A spingere Pao a lasciare anche Reddit sono stati due episodi: uno scontro con il consiglio di amministrazione sulle percentuali di crescita di Reddit e, soprattutto, l’ondata di critiche ricevuta – inclusa una petizione contro di lei che ha raccolto più di 200.000 firme – per il licenziamento di Victoria Taylor, popolare dipendente di Reddit. A nulla sono valse le sue scuse pubbliche per il licenziamento. Gli utenti hanno dato vita a una sorta di rivolta, chiudendo in segno di protesta anche molti account, per poi riattivarli alla notizia del suo addio con messaggi di felicità, quali «Il grande diavolo è stato ucciso».

«Attacchi duri perché è una donna»

«Gli attacchi nei confronti di Ellen sono stati più duri perché è una donna», afferma Sam Altman, membro del consiglio di amministrazione di Reddit. «Secondo me, il suo lavoro è stato reso più difficile dal fatto che è una donna, ed è stata oggetto della misoginia tossica dell’ecosistema di Reddit» aggiunge Mitch Kapor, co-fondatore di Electronic Frontier Foundation. «È stata una settimana difficile» ammette Pao in un’intervista al New York Times, senza svelare dettagli sulle sue prossime mosse e limitandosi a dire che, nell’immediato futuro, quello che farà sarà «dormire molto». Il suo posto a Reddit sarà preso da Steve Huffman, il chief technology officer di Hipmunk e co-fondatore di Reddit.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: