Cambi di Gruppo: alla Camera ormai è diaspora


fonte

Dopo poco più di un anno, sono già stati 76 i cambi di Gruppo alla Camera dei Deputati. Forza Italia e Scelta Civica guidano per perdite soprattutto a causa delle scissioni, subito dietro Sel che nelle ultime settimane ha perso 12 membri.

L’attuale Legislatura sembra essere all’insegna della mobilità politica, oltre ai tanti cambi nella Conferenza dei Presidenti di Gruppo, gli spostamenti tra i Gruppi Parlamentari sono quotidianamente all’ordine del giorno. Se nella scorsa Legislatura i cambi di gruppo erano stati 120 in 5 anni, nell’attuale, in poco più di un anno, sono già 76.

Enzimi di questo processo politico al quanto particolare sono certamente le scissioni interne di due Gruppi a Montecitorio: quella che ha portato alla nascita del Nuovo CentroDestra e quella che ha portato alla creazione di Per l’Italia. Nel primo caso Forza Italia, al tempo il Popolo delle Libertà perse ben 28 membri, e nel secondo Scelta Civica vide l’abbandono di 18 Deputati.

Al di là delle scissioni interne, il Gruppo Parlamentare che spicca per perdite è Sinistra Ecologia e Libertà, che sta vivendo una sorta di diaspora interna. Le elezioni europee hanno lasciato il segno sul movimento di Nichi VendolaNelle ultime settimane il Partito ha perso il 32% dei suoi Deputati, andando dai 37 eletti ai 25 attuali membri.

Oltre alle crisi interne, l’altro dato particolare è quello dei Parlamentari che hanno apparentemente le idee poco chiare. Due Deputati hanno più volte cambiato gruppo perché, avendo avuto un ripensamento, sono tornati nel partito che avevano lasciato.Alberto Giorgetti dopo la parentesi in Ncd è nuovamente in Forza Italia e Stefano Quintarelliè tornato in Scelta Civica dopo un brevissimo periodo in “Per l’Italia”.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: