Blockupy Frankfurt, la polizia solidarizza con i manifestanti


fonte

francoforte poliziaVolti scoperti, caschi sotto braccio, manganelli riposti nella fondina. È la foto scattata da Michael Probst, fotografo dell’Associated Press, che ritrae i poliziotti marciare accanto ai dimostranti del movimento Blockcupy a Francoforte lo scorso sabato. Una manifestazione di cui si è detto e parlato molto sul web, poco in tv e sui media tradizionali, indetta dal gruppo “Blackupy” per protestare contro la Bce e il sostegno dato al mondo della finanza, vista come la vera responsabile della crisi attuale, e non al mondo dell’economia reale.

 La foto gira da un paio di giorni online ed è accompagnata da una didascalia dove si spiega che i poliziotti hanno marciato insieme a circa 20mila manifestanti.

Qualche dubbio sul web circola già: sembra davvero strano polizia e gente di movimenti come Blockcupy possano manifestare insieme, tanto più che le prime notizie da Francoforte parlavano di cariche e di fermati tra i manifestanti, tra cui anche alcuni italiani.

Se però fosse vero quanto viene descritto nella foto sarebbe una scena “rivoluzionaria”: da sempre forze dell’ordine e manifestanti di qualunque colore sono stati “avversari”, chi per strada a manifestare, chi per strada a difendere l’ordine pubblico, non senza eccedere alla violenza in un caso o nell’altro.

Al momento le uniche certezze sono le immagini e quello che descrivono, anche se il loro vero significato rimane ancora da chiarire: se così fosse sarebbe una svolta, per il movimento e per le stesse forze dell’ordine.

D’altra parte i poliziotti fanno parte della società, come tutti, e sono spesso “figli di poveri”, come diceva, profetico, Pier Paolo Pasolini.

Un Commento

  1. brandavide

    E’ una bufala della fava. BEVETIVI TUTTO!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: