IP Man (Yè Wèn)
CRONACA DELLA VITA DEL GRANDE MAESTRO IP MAN (1893-1972)
Il Grande Maestro ha trascorso la sua intera vita a battagliare per tutte le cose inerenti al Wing Chun Kung Fu: grazie alla sua opera la nostra Arte Marziale ha raggiunto l’attuale importanza.
In tutto il mondo le scuole di Wing Chun pubblicano articoli sul Grande Maestro Ip Man, sulla sua vita e sulle sue conquiste. Ecco perchè, in occasione del centenario della sua nascita, viene pubblicata anche questa cronaca, che sarà interessante per il Wing Chun.
Essa si occupa di Ip Man e del suo cammino verso lo stile del Ving Tsun Kung Fu: si avranno dettagli, anche se corti, sulla sua vita, sul suo lavoro e sulla sua educazione.
Molti nomi di praticanti di Wing Chun per motivi di spazio non verranno citati: mi auguro vorranno perdonare l’autore per questo.
Ip Man nasce il 14 Ottobre del 1893 sotto la dinastia dei Ching (secondo il calendario cinese è il 5 Settembre Kang Shoui) nella città di Fatshan, nella provincia di Kwantung, che in quel periodo era sotto la circoscrizione amministrativa di Lam Hoi; per questo motivo il luogo di nascita di Ip Man viene chiamato anche Lam Hoi in Kwantung.
Suo padre si chiamava Ip Oi Dor, sua madre Ng Shui: egli era uno dei loro quattro figli.
Il suo fratello più anziano si chiamava Gei Gak (il loro nonno si chiamava Gei Man) mentre le due sorelle si chiamavano Wan Mei e Wan Hom.
DAL 1899 AL 1905 (CHING KWON SHUI)
Il Grande Maestro dall’età di 6 ai 12 anni
Luogo: Fatshan
Il Grande Maestro Ip Man studia Wing Chun Kung Fu sotto Chan Wah Shun (il cambiavalute Wah) nella strada principale di Fatshan (Song Yun Dai Gai), nella tenuta della famiglia Ip: attualmente il giardino appartiene al governo e la casa non esiste più.
In quel periodo studiavano insieme a Ip Man Lui Yiu Chai, Ng Chung Sao, Ng Siu Lo e altri.
1905 (CHING KWON SHUI)
Il Grande Maestro dall’età di 12 anni
Luogo: Fatshan
In quell’anno muore Chan Wah Shun, ma prima di morire prega Ng Chung Sao di fare portare a termine a Ip Man il sistema di Wing Chun.
La salma di Chan Wah Shun durante il funerale viene portata dai suoi allievi nel paese di Chan a Shun Dak.
DAL 1905 AL 1907 (CHING KWON SHUI)
Il Grande Maestro dall’età di 12 a 14 anni
Luogo: Fatshan
Il Grande Maestro Ip Man segue le ultime volontà di Chan Wah Shun e impara da Ng Chung Sao: la sua scuola era in via Sin Huen Gai. In quel momento partecipavano alle lezioni anche Yuen Kei Shan, Yiu Choi (il padre di Yiu Kei) e altri.
1908 (CHING KWON SHUI)
Il Grande Maestro all’età di 15 anni
Luogo: Hong Kong
Il  Grande Maestro Ip Man trova, con l’aiuto di un parente, Leung Fut Ting, un appartamento in Kane Road in Hong Kong, e studia nel collegio di St.Stephen in Stanley con l’aiuto di una borsa di studio.
DAL 1909 AL 1913 (CHING SHUN TONG)
Il Grande Maestro dall’età di 16 a 21 anni
Luogo: Hong Kong
Attraverso i suoi compagni di classe il Grande Maestro Ip Man conosce Leung Bik, il secondo figlio del defunto Grande Maestro Leung Jan, e studia presso di lui per quattro anni.
DAL 1914 AL 1937 (DALL’ANNO 3 FINO A 26 MAN KWOK)
Il Grande Maestro dall’età di 21 a 44 anni
Luogo: Hong Kong- Giappone- Fatshan
Durante questi anni Ip Man lavora attivamente nell’esercito e nella polizia. Sposa Cheung Wing Sing, la cui famiglia discende da Cheung Yum Ham, uno degli ultimi ministri della dinastia dei Ching.
Egli ha quattro figli, i maschi Ip Hok Chun (Ip Chun), Hok Ching (Ip Ching) e le femmine Ar Sum e Ar Wun.
Quando non lavora il Grande Maestro Ip Man va volentieri con gli altri praticanti di Arti Marziali a studiare e ad esercitarsi. nella cerchia delle Arti Marziali nel sud della Cina in poco tempo il nome di Ip Man da Fatshan diventa famoso.
Nel suo giardino si scambiano molte idee sullo stile del Wing Chun e in un angolo della sala vi è un manichino per il Wing Chun. Il quel periodo si allenano con Yuen Gei San, Yiu Choi, Yip Chung Hong, Lai Hip Chi, Tong Kai e altri.
1937 (ANNO 26 MAN KWOK)
Il Grande Maestro all’età di 44 anni
Luogo: Fatshan
I giapponesi invadono la Cina del sud.
DAL 1937 AL 1945 (DALL’ANNO 26 FINO A 34 MAN KWOK)
Il Grande Maestro Ip Man dall’età di 44 a 52 anni
Luogo: Fatshan
Per otto anni Ip Man combatte contro i giapponesi: Fatshan è assediata e viene gestita da un governo di marionette. Il Grande Maestro si ripromette di non volere avere niente a che fare con questo governo ed è per questo che diventa molto povero, in una situazione di quasi stenti; fortunatamente di tanto in tanto l’amico Chow Cheng Chung gli passa da mangiare. Ip Man, per sdebitarsi di queste gesta, lo prenderà come suo allievo.
Dal 1941 al 1943 egli insegna Wing Chun Kung Fu nella filanda di cotone di Wing On. Insieme a Chow Kwong Yiu studiano Kwok Fu, Chan Chi Sun, Ng Ying, Lun Kai, Chow Sai e altri; questa è la prima generazione di allievi che prendono lezione da Ip Man.
Kwok Fu e Lun Kai sono ancora in vita e insegnano Wing Chun Kung Fu in Cina, e precisamente in Kwong Chow a Fatshan.
1945 (ANNO 34 MAN KWOK)
Il Grande Maestro Ip Man all’età di 52 anni
Luogo: Fatshan
E’ l’anno in cui il Giappone capitola
DAL 1945 AL 1949 (DALL’ANNO 34 FINO AL 38 MAN KWOK)
Il Grande Maestro dall’età di 54 a 56 anni
Luogo: Kwong Chow, Fatshan
In questo periodo Ip Man è occupato al massimo con il suo lavoro e anche se egli ama il Wing Chun Kung Fu è costretto a tralasciarlo fino all’anno 1948, anno in cui il suo buon amico Tong Kai gli presenta Pang Nam e lo prega di dargli lezione di Wing Chun. Ip Man insegna a Pang Nam nella Associazione Atletica Cheung Yee di Fatshan.
1949 (ANNO 38 MON KWOK)
Il Grande Maestro all’età di 56 anni
Luogo: Macao ed Hong Kong
Il Grande Maestro Ip Man  passa a Macao prima di raggiungere Hong Kong. A Macao vi rimane due settimane ed è ospitato presso amici, che hanno un negozio di uccelli.
DAL 1950 AL 1953 (DALL’ANNO 39 AL 42 MON KWOK)
Il Grande Maestro dall’età di 57 a 60 anni
Luogo: Hong Kong
Nel Luglio del 1950 Ip Man, grazie a Lee Man, inizia ad insegnare in Dai Lam Street in Kowloon. La prima classe di Wing Chun viene allestita per l’associazione dei lavoratori dei ristoranti.
Quando Ip Man apre la scuola, vi sono solo otto allievi, tra cui Leung Sheung e Lok Yiu: tutti sono dipendenti di ristoranti, ma più tardi si aggiungono Tsui Sheung Tin, Yip Bo Ching, Chiu Wan, Lee Yan Wing, Law Bing, Man Siu Hung e altri.
Questo periodo viene denominato “di prima fase” dell’associazione dei lavoratori dei ristoranti.
Ip Man insegna anche nella sede principale del sindacato dell’associazione dei lavoratori dei ristoranti di Shang Wan Zweig in Hong Kong. Tra gli allievi vi sono anche Lee Wing, Yue May Keng, Lee Leung Foon e altri.
DAL 1953 AL 1954 (DALL’ANNO 42 AL 43 MON KWOK)
Il Grande Maestro Yip Man dall’età di 60 a 61 anni
Dopo che Leung Sheung viene battuto nelle votazioni del sindacato, il Grande Maestro Ip Man trasferisce la scuola in Hoi Tan Street. In questo periodo vi studiano Wong Shun Leung, Wang Kiu, Wong Chok, Ng Chan e altri. Ip Man dà lezioni private nel tempio Three Prince in Yue Chow Street. Gli allievi sono Lee Hong e altri.
DAL 1954 AL 1955 (DALL’ANNO 43 AL 44 MON KWOK)
Il Grande Maestro dall’età di 61 a 62 anni
Leung Sheung viene rinominato capo del sindacato dei lavoratori dei ristoranti e Yip Man ricolloca la scuola nella sua sede principale: questo periodo viene denominato “di fase successiva” dell’associazione dei lavoratori dei ristoranti. Al momento vi studiano Lee Kam Sing, Kan Wah Chit (Victor Kan), Lo Man Kam, Cheung Cheuk Hing (William Cheung) e altri.
DAL 1955 AL 1957 (DALL’ANNO 44 AL 46 MON KWOK)
Il Grande Maestro dall’età di 62 a 64 anni
Il Grande Maestro Ip Man colloca la scuola in Lee Tat Street, in Yau Ma Tei Street in Kowloon. Gli allievi sono Lee Siu Lung (Bruce Lee), Chan Shing, Hawkins Cheung, Siu Yuk Men, Poon Bing Lit, Pang Kam  e altri.
DAL 1957 AL 1962 (DALL’ANNO 46 AL 51 MON KWOK)
Il Grande maestro Ip Man dall’età di 64 a 69 anni
In questi 5 anni il Grande Maestro Ip Man colloca la scuola dopo Lee Chang Ok Chuen. Gli allievi di quel tempo sono Mek Po, Yeung Hei, Moy Yat, Ho Kam Ming e altri.
Ip Man dà soprattutto lezioni private.
1- Sau Kei Wan, fabbrica di ceramiche Shun Kei: gli allievi sono Wong Pak Yee, Wong Wei, Yeung Chung Han, Chow Lok Gee, Wong Kwok Yau e altri.
2- Tsim Sha Tsui, Bo Lak Hong: gli allievi sono Tong Cho Chi, Lee Fat Chi, Chang Tak Chiu, Tam Lai e altri.
3- Tai Po Road: gli allievi sono Chung Kam Chuen e Chung Wing Hong.
DAL 1962 AL 1963 (DALL’ANNO 51 AL 52 MON KWOK)
Il Grande Maestro  dall’età di 69 a 70 anni
Il Grande Maestro Ip Man colloca la scuola in Tai Po Street 61, negli edifici in Heng Yip.
Gli studenti sono Cheung Yiu Wing, Ho Luen, Jun Ching On, Chan Wun Lam, Chang Tai Yim e Kwok See Yan. Vengono date anche lezioni private nella sartoria Yee Wa in Tsim Sha Tsui: gli allievi sono Peter Chang e un gruppo di persone da Po Lak Hong.
DAL 1963 AL 1965 (DALL’ANNO 52 A 54 MON KWOK)
Il Grande Maestro dall’età di 70 a 72 anni
Viene collocata la scuola al piano superiore del ristorante Tai Sang in  Fook Chuen Street
in Tai Kok Tsui. Questo piano originariamente era la stanza delle provviste. Il proprietario, Ho Luen, decide di cederlo alla scuola e tra i suoi alunni troviamo Yeung Chung Hon, Wat Yung Sung, Pang Kam Fat, Jun Ching On, Lee Yan Wing e Yau Hak So. In questo periodo il Grande Maestro Ip Man dà lezioni private anche ad allievi appartenenti al corpo di polizia in  Hing Hing Street, in San Po Kong. Essi sono Tang Sang, Lam Ying Fat, Yuen Chi Kong, Lee Yiu Fei, Wong Kok e altri.
DAL 1965 AL 1972 (DALL’ANNO 54 AL 61 MON KWOK)
Il Grande Maestro dall’età di 72 a 79 anni
La scuola nel ristorante Tai Sang viene chiusa e il Grande Maestro Ip Man si ritira nel pensionato in Tong Choi Street, dove invecchia.
Nonostante egli è a riposo, pratica ancora lezioni individuali ad allievi come Wong Chung Wah (Yat Ok Goi Tse), Wong Hei, Hong Jap Sum e altri.
Egli insegna inoltre in tre luoghi sparsi:
1- Nella Ving Tsun Athletic Association, che nel 1967 è la prima                 associazione di Arti Marziali registrata ufficialmente dal governo.
Il Grande Maestro Ip Man vi insegna con l’aiuto degli assistenti Jun Ching On, Fung Hon, Wong Hon Chung e altri. Questo dura solo tre mesi.
2- Nell’appartamento di Chen Wei Hong in Waterloo Road: qui studiano Chen Wei Hong, i fratelli Siu Lung, Wong Chi On, Chan Kam Ming, Chung Yau, Lau Hon Lam, Man Yim Kwong e altri.
3- In Chi Yau Road. Poichè Chen Wei Hong ha troppo da fare e non può continuare a praticare in Waterloo Road, Il Grande Maestro Ip Man sposta le sue lezioni nella casa di Lau Hon Lam. Qui vi partecipa anche Wong Chi Ming e il Grande Maestro accetta anche una allieva di nome Ng Yuet Dor.
4- in Siu Fai Toi, nella casa dell’avvocato Yip Sing Cheuk: oltre a Yip vi sono anche altri allievi avvocati. Questo è l’ultimo luogo in cui il Grande Maestro Ip Man pratica le sue lezioni di Wing Chun Kung Fu.
Il Grande Maestro muore il primo Dicembre 1972 (anno 61 Man Kwok, il 26 Ottobre secondo il calendario lunare cinese) nel suo appartamento in Tong Choi Street.
Egli visse 79 anni.

IP Man (Yè Wèn)CRONACA DELLA VITA DEL GRANDE MAESTRO IP MAN (1893-1972)Il Grande Maestro ha trascorso la sua intera vita a battagliare per tutte le cose inerenti al Wing Chun Kung Fu: grazie alla sua opera la nostra Arte Marziale ha raggiunto l’attuale importanza. In tutto il mondo le scuole di Wing Chun pubblicano articoli sul Grande Maestro Ip Man, sulla sua vita e sulle sue conquiste. Ecco perchè, in occasione del centenario della sua nascita, viene pubblicata anche questa cronaca, che sarà interessante per il Wing Chun. Essa si occupa di Ip Man e del suo cammino verso lo stile del Ving Tsun Kung Fu: si avranno dettagli, anche se corti, sulla sua vita, sul suo lavoro e sulla sua educazione. Molti nomi di praticanti di Wing Chun per motivi di spazio non verranno citati: mi auguro vorranno perdonare l’autore per questo. Ip Man nasce il 14 Ottobre del 1893 sotto la dinastia dei Ching (secondo il calendario cinese è il 5 Settembre Kang Shoui) nella città di Fatshan, nella provincia di Kwantung, che in quel periodo era sotto la circoscrizione amministrativa di Lam Hoi; per questo motivo il luogo di nascita di Ip Man viene chiamato anche Lam Hoi in Kwantung. Suo padre si chiamava Ip Oi Dor, sua madre Ng Shui: egli era uno dei loro quattro figli. Il suo fratello più anziano si chiamava Gei Gak (il loro nonno si chiamava Gei Man) mentre le due sorelle si chiamavano Wan Mei e Wan Hom.
DAL 1899 AL 1905 (CHING KWON SHUI) Il Grande Maestro dall’età di 6 ai 12 anni Luogo: Fatshan Il Grande Maestro Ip Man studia Wing Chun Kung Fu sotto Chan Wah Shun (il cambiavalute Wah) nella strada principale di Fatshan (Song Yun Dai Gai), nella tenuta della famiglia Ip: attualmente il giardino appartiene al governo e la casa non esiste più. In quel periodo studiavano insieme a Ip Man Lui Yiu Chai, Ng Chung Sao, Ng Siu Lo e altri.
1905 (CHING KWON SHUI) Il Grande Maestro dall’età di 12 anni Luogo: Fatshan In quell’anno muore Chan Wah Shun, ma prima di morire prega Ng Chung Sao di fare portare a termine a Ip Man il sistema di Wing Chun. La salma di Chan Wah Shun durante il funerale viene portata dai suoi allievi nel paese di Chan a Shun Dak.
DAL 1905 AL 1907 (CHING KWON SHUI) Il Grande Maestro dall’età di 12 a 14 anni Luogo: Fatshan Il Grande Maestro Ip Man segue le ultime volontà di Chan Wah Shun e impara da Ng Chung Sao: la sua scuola era in via Sin Huen Gai. In quel momento partecipavano alle lezioni anche Yuen Kei Shan, Yiu Choi (il padre di Yiu Kei) e altri.
1908 (CHING KWON SHUI) Il Grande Maestro all’età di 15 anni Luogo: Hong Kong Il  Grande Maestro Ip Man trova, con l’aiuto di un parente, Leung Fut Ting, un appartamento in Kane Road in Hong Kong, e studia nel collegio di St.Stephen in Stanley con l’aiuto di una borsa di studio.
DAL 1909 AL 1913 (CHING SHUN TONG) Il Grande Maestro dall’età di 16 a 21 anni Luogo: Hong Kong Attraverso i suoi compagni di classe il Grande Maestro Ip Man conosce Leung Bik, il secondo figlio del defunto Grande Maestro Leung Jan, e studia presso di lui per quattro anni.
DAL 1914 AL 1937 (DALL’ANNO 3 FINO A 26 MAN KWOK) Il Grande Maestro dall’età di 21 a 44 anni Luogo: Hong Kong- Giappone- Fatshan Durante questi anni Ip Man lavora attivamente nell’esercito e nella polizia. Sposa Cheung Wing Sing, la cui famiglia discende da Cheung Yum Ham, uno degli ultimi ministri della dinastia dei Ching. Egli ha quattro figli, i maschi Ip Hok Chun (Ip Chun), Hok Ching (Ip Ching) e le femmine Ar Sum e Ar Wun. Quando non lavora il Grande Maestro Ip Man va volentieri con gli altri praticanti di Arti Marziali a studiare e ad esercitarsi. nella cerchia delle Arti Marziali nel sud della Cina in poco tempo il nome di Ip Man da Fatshan diventa famoso. Nel suo giardino si scambiano molte idee sullo stile del Wing Chun e in un angolo della sala vi è un manichino per il Wing Chun. Il quel periodo si allenano con Yuen Gei San, Yiu Choi, Yip Chung Hong, Lai Hip Chi, Tong Kai e altri.
1937 (ANNO 26 MAN KWOK) Il Grande Maestro all’età di 44 anni Luogo: Fatshan I giapponesi invadono la Cina del sud.
DAL 1937 AL 1945 (DALL’ANNO 26 FINO A 34 MAN KWOK) Il Grande Maestro Ip Man dall’età di 44 a 52 anni Luogo: Fatshan Per otto anni Ip Man combatte contro i giapponesi: Fatshan è assediata e viene gestita da un governo di marionette. Il Grande Maestro si ripromette di non volere avere niente a che fare con questo governo ed è per questo che diventa molto povero, in una situazione di quasi stenti; fortunatamente di tanto in tanto l’amico Chow Cheng Chung gli passa da mangiare. Ip Man, per sdebitarsi di queste gesta, lo prenderà come suo allievo. Dal 1941 al 1943 egli insegna Wing Chun Kung Fu nella filanda di cotone di Wing On. Insieme a Chow Kwong Yiu studiano Kwok Fu, Chan Chi Sun, Ng Ying, Lun Kai, Chow Sai e altri; questa è la prima generazione di allievi che prendono lezione da Ip Man. Kwok Fu e Lun Kai sono ancora in vita e insegnano Wing Chun Kung Fu in Cina, e precisamente in Kwong Chow a Fatshan.
1945 (ANNO 34 MAN KWOK) Il Grande Maestro Ip Man all’età di 52 anni Luogo: Fatshan E’ l’anno in cui il Giappone capitola
DAL 1945 AL 1949 (DALL’ANNO 34 FINO AL 38 MAN KWOK) Il Grande Maestro dall’età di 54 a 56 anni Luogo: Kwong Chow, Fatshan In questo periodo Ip Man è occupato al massimo con il suo lavoro e anche se egli ama il Wing Chun Kung Fu è costretto a tralasciarlo fino all’anno 1948, anno in cui il suo buon amico Tong Kai gli presenta Pang Nam e lo prega di dargli lezione di Wing Chun. Ip Man insegna a Pang Nam nella Associazione Atletica Cheung Yee di Fatshan.
1949 (ANNO 38 MON KWOK) Il Grande Maestro all’età di 56 anni Luogo: Macao ed Hong Kong Il Grande Maestro Ip Man  passa a Macao prima di raggiungere Hong Kong. A Macao vi rimane due settimane ed è ospitato presso amici, che hanno un negozio di uccelli.
DAL 1950 AL 1953 (DALL’ANNO 39 AL 42 MON KWOK) Il Grande Maestro dall’età di 57 a 60 anni Luogo: Hong Kong Nel Luglio del 1950 Ip Man, grazie a Lee Man, inizia ad insegnare in Dai Lam Street in Kowloon. La prima classe di Wing Chun viene allestita per l’associazione dei lavoratori dei ristoranti. Quando Ip Man apre la scuola, vi sono solo otto allievi, tra cui Leung Sheung e Lok Yiu: tutti sono dipendenti di ristoranti, ma più tardi si aggiungono Tsui Sheung Tin, Yip Bo Ching, Chiu Wan, Lee Yan Wing, Law Bing, Man Siu Hung e altri. Questo periodo viene denominato “di prima fase” dell’associazione dei lavoratori dei ristoranti. Ip Man insegna anche nella sede principale del sindacato dell’associazione dei lavoratori dei ristoranti di Shang Wan Zweig in Hong Kong. Tra gli allievi vi sono anche Lee Wing, Yue May Keng, Lee Leung Foon e altri.
DAL 1953 AL 1954 (DALL’ANNO 42 AL 43 MON KWOK) Il Grande Maestro Yip Man dall’età di 60 a 61 anni Dopo che Leung Sheung viene battuto nelle votazioni del sindacato, il Grande Maestro Ip Man trasferisce la scuola in Hoi Tan Street. In questo periodo vi studiano Wong Shun Leung, Wang Kiu, Wong Chok, Ng Chan e altri. Ip Man dà lezioni private nel tempio Three Prince in Yue Chow Street. Gli allievi sono Lee Hong e altri.
DAL 1954 AL 1955 (DALL’ANNO 43 AL 44 MON KWOK) Il Grande Maestro dall’età di 61 a 62 anni Leung Sheung viene rinominato capo del sindacato dei lavoratori dei ristoranti e Yip Man ricolloca la scuola nella sua sede principale: questo periodo viene denominato “di fase successiva” dell’associazione dei lavoratori dei ristoranti. Al momento vi studiano Lee Kam Sing, Kan Wah Chit (Victor Kan), Lo Man Kam, Cheung Cheuk Hing (William Cheung) e altri.
DAL 1955 AL 1957 (DALL’ANNO 44 AL 46 MON KWOK) Il Grande Maestro dall’età di 62 a 64 anni Il Grande Maestro Ip Man colloca la scuola in Lee Tat Street, in Yau Ma Tei Street in Kowloon. Gli allievi sono Lee Siu Lung (Bruce Lee), Chan Shing, Hawkins Cheung, Siu Yuk Men, Poon Bing Lit, Pang Kam  e altri.
DAL 1957 AL 1962 (DALL’ANNO 46 AL 51 MON KWOK) Il Grande maestro Ip Man dall’età di 64 a 69 anni In questi 5 anni il Grande Maestro Ip Man colloca la scuola dopo Lee Chang Ok Chuen. Gli allievi di quel tempo sono Mek Po, Yeung Hei, Moy Yat, Ho Kam Ming e altri. Ip Man dà soprattutto lezioni private. 1- Sau Kei Wan, fabbrica di ceramiche Shun Kei: gli allievi sono Wong Pak Yee, Wong Wei, Yeung Chung Han, Chow Lok Gee, Wong Kwok Yau e altri. 2- Tsim Sha Tsui, Bo Lak Hong: gli allievi sono Tong Cho Chi, Lee Fat Chi, Chang Tak Chiu, Tam Lai e altri. 3- Tai Po Road: gli allievi sono Chung Kam Chuen e Chung Wing Hong.
DAL 1962 AL 1963 (DALL’ANNO 51 AL 52 MON KWOK) Il Grande Maestro  dall’età di 69 a 70 anni Il Grande Maestro Ip Man colloca la scuola in Tai Po Street 61, negli edifici in Heng Yip. Gli studenti sono Cheung Yiu Wing, Ho Luen, Jun Ching On, Chan Wun Lam, Chang Tai Yim e Kwok See Yan. Vengono date anche lezioni private nella sartoria Yee Wa in Tsim Sha Tsui: gli allievi sono Peter Chang e un gruppo di persone da Po Lak Hong.
DAL 1963 AL 1965 (DALL’ANNO 52 A 54 MON KWOK) Il Grande Maestro dall’età di 70 a 72 anni Viene collocata la scuola al piano superiore del ristorante Tai Sang in  Fook Chuen Street in Tai Kok Tsui. Questo piano originariamente era la stanza delle provviste. Il proprietario, Ho Luen, decide di cederlo alla scuola e tra i suoi alunni troviamo Yeung Chung Hon, Wat Yung Sung, Pang Kam Fat, Jun Ching On, Lee Yan Wing e Yau Hak So. In questo periodo il Grande Maestro Ip Man dà lezioni private anche ad allievi appartenenti al corpo di polizia in  Hing Hing Street, in San Po Kong. Essi sono Tang Sang, Lam Ying Fat, Yuen Chi Kong, Lee Yiu Fei, Wong Kok e altri.
DAL 1965 AL 1972 (DALL’ANNO 54 AL 61 MON KWOK) Il Grande Maestro dall’età di 72 a 79 anni La scuola nel ristorante Tai Sang viene chiusa e il Grande Maestro Ip Man si ritira nel pensionato in Tong Choi Street, dove invecchia. Nonostante egli è a riposo, pratica ancora lezioni individuali ad allievi come Wong Chung Wah (Yat Ok Goi Tse), Wong Hei, Hong Jap Sum e altri. Egli insegna inoltre in tre luoghi sparsi: 1- Nella Ving Tsun Athletic Association, che nel 1967 è la prima                 associazione di Arti Marziali registrata ufficialmente dal governo.  Il Grande Maestro Ip Man vi insegna con l’aiuto degli assistenti Jun Ching On, Fung Hon, Wong Hon Chung e altri. Questo dura solo tre mesi. 2- Nell’appartamento di Chen Wei Hong in Waterloo Road: qui studiano Chen Wei Hong, i fratelli Siu Lung, Wong Chi On, Chan Kam Ming, Chung Yau, Lau Hon Lam, Man Yim Kwong e altri. 3- In Chi Yau Road. Poichè Chen Wei Hong ha troppo da fare e non può continuare a praticare in Waterloo Road, Il Grande Maestro Ip Man sposta le sue lezioni nella casa di Lau Hon Lam. Qui vi partecipa anche Wong Chi Ming e il Grande Maestro accetta anche una allieva di nome Ng Yuet Dor. 4- in Siu Fai Toi, nella casa dell’avvocato Yip Sing Cheuk: oltre a Yip vi sono anche altri allievi avvocati. Questo è l’ultimo luogo in cui il Grande Maestro Ip Man pratica le sue lezioni di Wing Chun Kung Fu. Il Grande Maestro muore il primo Dicembre 1972 (anno 61 Man Kwok, il 26 Ottobre secondo il calendario lunare cinese) nel suo appartamento in Tong Choi Street.Egli visse 79 anni.

Fonte

January 30, 2009

Ip Man (October 1, 1893 – December 2, 1972) was the first martial arts master to teach the Chinese martial art of Wing Chun openly. He had several students who later became martial arts teachers in their own right, including Bruce Lee.

Ip was the last Wing Chun student of Chan Wah-shun when he was 70 years old. As the second son of a very wealthy family in Foshan, Guangdong, Ip received an exceptional traditional Chinese education.

When he was thirteen years old he started learning Wing Chun. Because of his teacher’s old age, he learned most of his lessons from his second sihing Ng Chung-sok. After three years Chan died, but one of his dying wishes was to ask Ng to continue with Ip’s training.

At age sixteen, Ip went to attend school at St. Stephen’s College in Hong Kong, which was a secondary school for wealthy families and foreigners who lived in Hong Kong.

According to some traditions, one day one of his classmates challenged him to try his martial arts skill with an older man. The man beat him with a few strikes. It turned out that the old man was his sibak Leung Bik, son of his sigung Leung Jan. After that encounter, Ip continued to learn from Leung. At age 24, he returned to Foshan, and his Wing Chun skills had improved tremendously while he had been away.

In Foshan, being a police officer, he didn’t formally run a Wing Chun school, but taught to several subordinates, his friends and relatives. During the Japanese occupation of China, he refused several invitations to train the Japanese troops. Instead, he went to Kwok Fu’s village house. After the war, he returned to Foshan to be a police officer again. At the end of 1949, being an officer of the Kuomintang, he decided to escape to Hong Kong without his family, when the Communists had come to Foshan.

In Hong Kong, he opened a martial arts school. When he initially began the school, business was poor because his students typically stayed for only a couple of months before leaving. He moved his school twice and by that time some of his students were trained to a sufficiently high enough skill level that they were able to start their own schools. Some of his students and descendants compared their skills with other martial artists in combat. Their victories over other martial artists helped to bolster his reputation as a teacher. In 1967, he and some of his students established the Hong Kong Ving Tsun Athletic Association.

Bruce Lee, his most famous pupil, studied under him from 1954 to 1957. When he retired, many of his students were themselves teaching Wing Chun. In 1972, he suffered from throat cancer and subsequently died. As a fitting obituary for the man, within the three decades of his career in Hong Kong, he established a training system for Wing Chun that eventually spread across the world.

A film based on his life was released in 2008. His two sons, along with several Wing Chun practitioners, also appear in the film. The film focuses on his life during the 1930s to the 1940s during the Sino-Japanese War. The film is the first to be based on his life. A sequel to the film is in the works and will focus on his disciples, which includes Bruce Lee.

Directed by Wilson Yip, the film stars Donnie Yen in the lead role, and features fight choreography by Sammo Hung. From March to August 2008, filming took place in Shanghai, used to architecturally recreate Foshan.

The film, released in Hong Kong on December 18, 2008, received widespread acclaim from both critics and audiences.

Although the ending is a little abrupt, the film is very touching and full of mildness, considering it’s an action movie. Wisdom, courage, elegance, humors… all the mixed elements you surely will feel from the film and they will definitely move you. The movie doesn’t dwell on historical accuracy, but rather use that settings to set the mood, deliver the message and simply tells you the life journey of a grandmaster in a fun and entertaining way. The film moves forward at a brisk pace and contains a surprisingly large amount of fight scenes.